Ci sono diversi libri che trattano questo argomento in modo dettagliato, fornendo istruzioni pratiche e informazioni utili. Uno dei libri più noti sull'argomento è "Lasciati abbracciare" di Licia Negri.
Un testo pubblicato nel 2015 ( https://www.milanotoday.it/eventi/presentazione-libro-licia-negri-milano-14-maggio.html ) e ancora moto attuale.
Questo testo non è un manuale, non contiene risposte precotte, stile "fast food", o che ci diano rapida ma illusoria rassicurazione.
Non vi darà la ricetta del genitore perfetto, ma vi farà conoscere e recuperare un'abitudine, semplice e antica, di prendersi cura dei propri figli: tenerli il più possibile vicino a voi, abbracciandoli anche grazie all'uso di portabebè.
Il libro affronta i diversi temi avvalendosi di una vasta e comprovata letteratura scientifica. Illustrazioni e puntuali sequenze fotografiche vi accompagneranno nella conoscenza dei vari supporti e di come indossarli.
Il testo è molto ricco, senza mai risultare “pesante”, ed è stato apprezzato non solo da moltissimi genitori, ma anche dalla comunità scientifica, ecco cosa ha scritto il Dr Franco De Luca, stimatissimo pediatra, formatore e tutor valutatore per l’UNICEF delle iniziative Comunità e ospedali Amici dei bambini, Presidente dal 2003 del Centro Nascita Montessori e autore del libro "Bambini e troppe medicine", che ha così recensito il testo:
"Nel libro Lasciati abbracciare!, l’Autrice ha il merito di inserire con passione la pratica del babywearing all’interno di una visione rigorosa; le affermazioni contenute al suo interno sono basate su evidenze scientifiche e sostenute da esperti, nei diversi ambiti in cui tale pratica si muove (la relazione, l’allat- tamento al seno, la sicurezza, le istruzioni per l’uso).
Credo che questo libro sarà utilissimo non solo ai neo-genitori ma a tutti gli adulti che si occupano di bambini, e lo raccomando come prima lettura ai giovani medici che iniziano la specializzazione in pediatria, perché imparare a sostenere il legame madre bambino con rispetto ed empatia è spesso più terapeutico di un farmaco.
Come è strutturato il libro?
La prima parte, teorica, spiega con solide basi scientifiche perché abbracciare, in tutte le sue forme, porti beneficio; ad esempio viene spiegato perché portare un bebè non solo migliora lo sviluppo fisico, anche rinforza la fiducia in sé del genitore.
Ci sono molti approfondimenti, come l’origine del babywearing e i benefici della tanto nominata Kangaroo mother care, detta anche marsupioterapia, una pratica nata in Colombia a fine degli anni 70 e finalmente adottata in tantissimi ospedali, anche Italiani.
E ancora, la relazione tra allattamento e portare, il potere dell’abbraccio in situazioni particolari, quali bimbi con bisogni speciali, depressione post partum, portare da incinta, portare i prematuri.
Completo e autorevole è l’approfondimento sulla sicurezza, molto caro all’autrice, che dal 2012 è delegato UNI, in qualità di esperto italiano, in uno dei gruppi dell’Organo Tecnico dedicato alla sicurezza nella puericultura, per il quale partecipa ai tavoli di lavoro Europei del CEN (Comitato Europeo di Normazione).
La seconda parte, più pratica, dopo aver illustrato tutti i basic (quando portare, chi può portare, i benefici concreti, etc), e aver risposto a moltissime FAQ, figlie di un dialogo dell’autrice con moltissimi genitori intervistati (oltre 1300), aiuta a capire quale sia il supporto più adatto, ben specificando che ne non esiste uno migliore in assoluto, ma che la scelta va fatta con consapevolezza, a seconda delle differenti esigenze di ogni genitore.
Qui i dettagli dell’indagine https://www.emiliaromagnamamma.it/2014/10/mia-battaglia-per-rendere-sicuri-i-portabebe-licia-prima-indagine-babywearing/
I moltissimi tutorial fotografici e le varie testimonianze aiutano a conoscere i supporti portabebè in circolazione, soprattutto in un mercato attuale dove l’offerta così ampia può essere un po’ spaesante.
Qui trovate la recensione di Tutto Osteopatia, il portale creato dagli specialisti dedicato all’osteopatia: https://www.tuttosteopatia.it/lasciati-abbracciare-il-nuovo-libro-sul-babywearing
Qui (https://www.giovanigenitori.it/lifestyle/portare-in-un-abbraccio/ ) trovate la recensione di Elena Brosio, di Giovani Genitori (https://www.giovanigenitori.it )
Ecco come ne parla una mamma: https://www.chizzocute.it/lasciati-abbracciare-di-licia-negri-ovvero-il-libro-piu-completo-sul-babywearing/
Sul libro, Ilaria Cinefra, fondatrice della scuola Babywearing Italia, scrive: http://www.babywearingitalia.it/lasciati-abbracciare/
Econote: https://www.econote.it/2015/09/24/lasciati-abbracciare-un-libro-che-racconta-il-babywearing/
La Dott.ssa Daniela Uslenghi, psicologa, psicoterapeuta e direttrice scientifica dell'Istituto Hoffman, che da oltre 20 anni sviluppa metodi innovativi per la formazione, l'evoluzione e il potenziamento della persona, commenta così il libro:
"Leggendo Lasciati abbracciare!, capitolo dopo capitolo mi sono sentita trasportare in uno spazio di calore, vicinanza, amore. L'Autrice è riuscita a far "sentire" le sue parole: attraverso di esse, infatti, si arriva piano piano a sentirsi abbracciati e coccolati".
Da ultimo, ecco cosa scrive l’autrice alla domanda
Che cosa è per te l'abbraccio? Stare a stretto contatto con il proprio bambino lo vizia?
Nella mia esperienza portare è stato sinonimo di abbracciare, un modo di mettersi in ascolto dei miei bisogni e di quelli di Luca, il mio bambino. Abbracciarci ci ha aiutato a crescere. Quando parlo di abbraccio intendo quello vero; non quello sfiorato, quasi di cortesia. L’abbraccio che avvolge, protegge, e nel quale ci si può lasciar andare. Quello che ”si respira”.
Licia Negri
Sull’autrice: https://www.macrolibrarsi.it/autori/_licia-negri.php
Dove acquistarlo? Su Amazon e nelle librerie.
Lascia un commento