Essere incinta è uno stato naturale, ma anche una situazione particolare che va tutelata con qualche attenzione in più. Può accadere che siamo diventate mamme da poco, e la natura ci sorride ancora con una nuova attesa: abbiamo un piccolo da accudire fuori dalla pancia e uno che cresce dentro di noi. È possibile portare in questi casi? La risposta è: Sì, con le dovute precauzioni.
Per approfondire il tema e capire come e con quali supporti farlo, ho intervistato Ilaria Cinefra, fondatrice dell’Associazione Babywearing Italia.
Posso portare il mio bambino se sono incinta? “Questa è una domanda che mi viene spesso fatta dalle donne che praticano il babywearing con il loro bambino e intendono continuare, anche da incinte, a godere dei benefici del portare ma, allo stesso tempo, sono preoccupate per la salute del piccolo in grembo.
Spesso ciò che spinge verso questa scelta è voler godere l’esclusività del rapporto — che inevitabilmente diventerà un amore condiviso — con il proprio bambino fino all’arrivo del nuovo nato.
Dunque, la risposta è Sì! Si può portare il proprio piccolo durante la gravi- danza purché essa sia fisiologica e senza complicazioni.
Prima di portare il vostro bambino, ricordatevi sempre di consultarvi con l’ostetrica o il ginecologo. È regola generale del babywearing (in gravidanza o meno) prestare attenzione ai segnali che manda il corpo: se vi accorgete di essere stanche, di avere dolori, se accusate vertigini o nausea, è sempre bene fermarsi e contattare la figura sanitaria di riferimento.
Ricordatevi che ogni donna e ogni gravidanza sono a sé. Così, mentre alcune donne si sentono in grado di portare il proprio bambino per tutta la durata della gravidanza, altre potrebbero non sentirsela durante un certo periodo, o anche mai.
Non fatevene una colpa!
Accorgimenti importanti:
Se decidete di continuare a praticare il babywearing, allora dovrete sicuramente avere alcuni accorgimenti in più rispetto a prima, e potrebbe essere necessario cambiare tecnica di legatura o addirittura supporto. Con l’aumentare della pancia, il baricentro cambia continuamente ed è per questo che potrebbe essere necessario portare il vostro bambino a un’altezza superiore o inferiore a quella con cui siete abituate a portarlo per controbilanciare il peso della pancia che cresce. Presupponendo una gravidanza fisiologica, considerate sempre questi fattori: per quanto tempo siete abituate a portare? Siete allenate? Che tipo di supporto vorreste utilizzare? Quanto pesa il vostro bambino grande?Il babywearing è come lo sport. È necessario allenarsi piano piano (in ge- nere si comincia dalla nascita quando il bambino pesa poco) e così, nel corso del tempo, aumentano la forza, la resistenza e di conseguenza l’allenamento. Se non avete mai portato il vostro bambino, non è il caso di cominciare a farlo quando è grande e siete incinta!”.
Estratto da "Lasciati abbracciare", di Licia Negri, Trevisini editore
Lascia un commento