Tutti i bambini amano il contatto con il corpo della mamma o del papà, per loro è necessario.
Per cui la risposta è: da subito, con le condizioni e la tecnica adatta. Ossia davanti, in una posizione in cui il bimbo sia pancia a pancia (o cuore a cuore) col portatore.
Sé il bebè è in salute, è possibile iniziare a portare dalla nascita (gravidanza a termine) e continuare fino a 18kg e oltre. Dopo i 18 mesi circa il portabebè diventerà un passeggino tascabile, quando il bambino sarà stanco di camminare e avrà bisogno di un “passaggio”.
Appena nato, la posizione verticale aiuterà il neonato a controllare i reflussi gastrici, spesso molto dolorosi.
Gradualmente e dopo qualche settimana, si può provare a farlo sedere con le gambine divaricate. Senza mai sforzare, considerando che ogni bimbo reagisce e cresce in modo diverso e che quindi non c’è una precisa scaletta da seguire.
Anche i bambini prematuri traggono enormi vantaggi dal Babywearing, chiamato anche “Marsupio terapia” (effettuata dopo il parere favorevole del medico). Per approfondire: https://mhug.it/blogs/news/il-mio-bambino-e-prematuro-posso-usare-la-fascia
Un'analisi dal punta di vista normativo: quando iniziare in sicurezza
Una domanda molto comune tra i genitori, specialmente riguardo la sicurezza, è: "da quale età si può iniziare ad utilizzare il supporto per il babywearing?" Comprendere il momento adeguato per iniziare è fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere del bambino.
In Italia, la norma di sicurezza fornisce linee guida precise, particolarmente per quanto riguarda l'età appropriata per iniziare il babywearing. Secondo questa norma, viene indicato esplicitamente che i supporti sono indicati per bebè nati a termine, cioè a partire dalla 37 settimana compiuta di gestazione.
Chiaramente, in casi diversi sarà onere del produttore specificare se il prodotto sia adatto per un'età successiva.
Nel blog vengono esplorati in dettaglio diversi temi, tra cui "da quale età si può iniziare ad utilizzare il supporto per il babywearing", analizzando le linee guida italiane per un babywearing sicuro fin dalla nascita e vengono affrontati aspetti chiave come la scelta del tipo di supporto più adatto a seconda dell'età del bambino, con un focus particolare sulle precauzioni da adottare nei primi mesi di vita.
Unisciti a noi, per esplorare come abbracciare la pratica del babywearing in modo sicuro e consapevole, questo blog sarà una guida essenziale per tutti i genitori che desiderano iniziare il babywearing, offrendo consigli pratici e informazioni utili per garantire un'esperienza confortevole e sicura fin dal primo abbraccio.
Lascia un commento