Siamo lieti di annunciare con grande entusiasmo il lancio del progetto "Lasciati Abbracciare", una collaborazione significativa tra Mhug e il Reparto di Ginecologia e Ostetricia dell'Ospedale San Carlo di Milano (main partner dell’iniziativa).
Il progetto, promosso dal Dottor Paolo Guarnerio (Primario del Reparto di Ginecologia e Ostetricia) e dal Dottor Pietro Iovenitti (Ginecologo del reparto) è una delle iniziative che confermano un costante e concreto impegno dell’Ospedale San Carlo nel promuovere la salute e il benessere delle donne e dei loro neonati.
Il babywearing è una pratica antica e naturale che consiste nel portare il bambino a contatto del corpo del genitori attraverso l'uso di supporti specifici come fasce, marsupi o mei tai. Questa pratica favorisce un contatto più stretto tra genitori e bambini, offrendo numerosi benefici sia emotivi che fisici. Il babywearing permette ai genitori di mantenere una connessione più intima con il neonato, promuovendo un legame sicuro e confortevole, mentre fornisce al bambino il calore e la sicurezza del contatto fisico. Oltre a favorire il legame emotivo, il babywearing offre anche praticità, consentendo ai genitori di svolgere le attività quotidiane mentre tengono il bambino vicino a loro.
Il progetto “Lasciati abbracciare” il cui nome è ispirato al libro guida sul babywearing scritto da Licia Negri, si articola in un ciclo di formazioni dedicato alle ostetriche del reparto di ostetricia. Gli incontri offerti da Mhug prevedono una parte teorica, che presenta una solida base di conoscenze storico scientifiche sul babywearing e sulle pratiche antiche e naturali legate al benessere della madre e del neonato, e una parte pratica, che consente alle ostetriche di sperimentare concretamente l'utilizzo dei diversi supporti proposti da Mhug.
La partecipazione attiva delle ostetriche del reparto e il loro pieno coinvolgimento sta contribuendo a rendere il progetto "Lasciati Abbracciare" un'esperienza unica e formativa anche per le relatrici.
La Dott.ssa Licia Negri, cofondatrice di Mhug, esprime la sua gratitudine per questa meravigliosa opportunità: "Siamo lieti di poter collaborare con l'Ospedale San Carlo di Milano per diffondere questa pratica antica e naturale. La formazione delle ostetriche rappresenta un passo fondamentale per poter diffondere alle mamme un ulteriore strumento che possa essere impiegato durante un periodo così delicato della loro vita."
Post IG Ospedale San Carlo sul progetto: https://www.instagram.com/p/C1cc5YNLQi9/?igsh=MWo2aG5ycWwzaTVvZQ==
Post Fb Ospedale San Carlo sul progetto: 📸 Guarda questo post su Facebook https://www.facebook.com/share/tAFfQhfZPNfQGjGp/?mibextid=WC7FNe
Lascia un commento