Da subito, con la tecnica adatta. Ossia davanti, bimbo in posizione fetale rivolto verso il petto del portatore.
La posizione verticale aiuterà il neonato a controllare i reflussi gastrici, spesso molto dolorosi. Gradualmente e dopo qualche settimana, si può iniziare a provare a farlo sedere con le gambine divaricate.
Senza mai sforzare. Ogni bimbo reagisce e cresce in modo diverso.
Nella posizione a canguro, cioè seduta, portare può aiutare a prevenire la displasia all’anca. Tutti i bambini amano il contatto con il corpo della mamma o del papà, per loro è necessario. Anche i bambini prematuri traggono enormi vantaggi dal Babywearing, chiamato anche “Marsupio terapia”. Quindi si può iniziare dalla nascita e continuare fino a 15kg e oltre. Dopo i 18 mesi circa il tuo portabebè diventerà un passeggino tascabile, quando il bambino sarà stanco di camminare e avrà bisogno di un “passaggio”.
FASCIA e NEONATI: precauzioni
E' essenziale assicurarsi che il bambino abbia la testa ben sostenuta e che il suo collo sia sufficientemente sviluppato per sopportarne il peso. Solitamente, questo accade intorno ai 2-4 mesi di vita. Quindi, massima attenzione nel verificare che il tessuto della fascia possa sostenere bene la testa del neonato. Quasi tutte le fasce, in particolare modo quelle elastiche e/o semielastiche, sono ideali per i neonati in quanto il materiale, morbido, è molto delicato per l’epidermide del bebè, che talvolta può essere soggetta ad abrasioni. MHUG ha ideato già da molti anni la prima fascia in bamboo presente sul mercato (per approfondire clicca qui: https://mhug.it/pages/bamboo).
FASCIA e PREMATURI
La fascia elastica o semielastica, se realizzata in materiale morbido, quale il jersey di bamboo, è particolarmente indicata per i prematuri, una volta sentito il parere del pediatra. La fascia MHUG è molto apprezzata per questo motivo in diversi reparti maternità, qui è possibile trovare le recensioni mediche a riguardo: https://mhug.it/pages/quoting-medici . Segnaliamo tra le altre, quella del Prof. Marra, primario della Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Moncalieri, eccellenza nella cura dei prematuri, col quale MHUG ha avviato una collaborazione, introducendo le fasce in reparto prematuri.
PORTARE CORRETTAMENTE PER NON AFFATICARE IL CORPO DEL GENITORE
Portare in fascia e nel marsupio fa male alla schiena del genitore? In questi articoli trovate suggerimenti e indicazioni su come prevenire possibili disagi:
https://mhug.it/blogs/news/portare-in-fascia-fa-male-alla-schiena-del-genitore
PRECAUZIONI
- Controlla frequentemente il bambino mentre è nella fascia portabebé per assicurarti che stia bene e che la sua respirazione non sia ostacolata.
- Posizione ergonomica per i genitori: Assicurati che la fascia portabebé sia correttamente indossata da te in modo da distribuire il peso del bambino in modo uniforme e non causare disagio.
Lascia un commento