ATTENZIONE!
Prima dell'utilizzo è necessario leggere attentamente le istruzioni d'uso per ciascuna specifica posizione presenti nella confezione del prodotto e seguire le istruzioni video contenute nel DVD fornito. La mancata osservanza delle indicazioni può causare morte o gravi lesioni. Prevenire gli incidenti è possibile conoscendo quali sono i fattori di rischio.
Non diamo nulla per scontato e spendiamo un po' di tempo per conoscere cosa può mettere a rischio l'incolumità dei nostri bambini. La sicurezza passa attraverso il prodotto, le informazioni che vengono fornite col prodotto, e l’intelligenza di chi porta. I tre rischi maggiori per la salute del tuo bebè quando utilizzi un marsupio o una fascia sono: caduta, soffocamento, strangolamento.
Molti supporti, quelli più salutari se utilizzati con criterio, diventano portabebè solo quando vengono sistemati dall’adulto sul proprio torso. Se ci pensate, prima dell’utilizzo una fascia è semplicemente un lungo pezzo di stoffa. Il portatore e il suo comportamento quindi diventano molto importanti per la sicurezza del portato. Di seguito alcune indicazioni fondamentali:
Ricorda che un bambino nel portabebè è come un’estensione del tuo corpo, quindi presta sempre attenzione e usa sempre il buon senso quando porti un bambino.
I portabebè sono supporti destinati agli adulti. Non vanno lasciatì incustoditi in presenza di bambini.
Il rischio di soffocamento è elevato soprattutto in caso di bambini nati prematuramente, con problemi respiratori e in generale sotto i 4 mesi di età. Non utilizzare per infanti pretermine senza aver consultato prima un medico.
Assicurati che le vie aeree del bambino non siano mai coperte. Bocca e naso devono sempre essere liberi. Fai attenzione che il viso del bambino sia sempre visibile, non sia mai appoggiato contro il tessuto, nè al corpo del portatore. Puoi allattare mentre “indossi” il tuo bebè. Assicurati sempre che il suo viso non sia premuto contro il tuo petto una volta finita la poppata.
Non permettere a testa e collo del bambino di chiudersi in posizione a C con il corpo, questa posizione può comprimere e interferire sulla respirazione - anche se le vie aeree non sono ostruite - causando soffocamento.
Il vostro equilibrio potrebbe essere pregiudicato dai vostri movimenti o da quelli del bambino. Prestare attenzione nel piegarsi, sporgersi in avanti o di lato.
Per evitare cadute accidentali, intrappolamento e scorretto posizionamento, monitora costantemente il bambino, la posizione delle sue gambe e il prodotto che deve essere correttamente posizionato rispetto alla corporatura del portatore e alla taglia del bambino (es. non troppo stretto o lasco).
Sostieni sempre il corpo e la testa del bimbo con una mano quando ti muovi o chini. Quando attraversi una porta e/o giri un angolo, fai attenzione che il corpo e la testa del bimbo non sbatta contro muri o stipiti.
Assicurati periodicamente delle condizioni termiche del bambino.
Il trasporto di un bambino può risultare gravoso e/o affaticante. Non utilizzare se non in condizioni fisiche ottimali. Fai delle pause durante l’utilizzo di un portabebè. Presta attenzione quando indossi un portabebè; fatti aiutare, se possibile da seduti ed in una posizione in cui è possibile appoggiare il bebè su di una superficie orizzontale e morbida (ad esempio letto). Non indossare altri accessori che vadano ad interferire con lo spazio occupato dal bambino (es. borse, collane, cuffie audio, etc) durante l’utilizzo dei prodotti. Nel regolare il prodotto tieni in considerazione anche l’abbigliamento tuo e del bebè.
Non usare per praticare attività sportive.
Non usare nessun portabebè in auto, in bicicletta, moto, etc. Un portabebè non può sostituire un seggiolino per auto. MHUG ricorda che in automobile è sempre obbligatorio l’uso dell’apposito seggiolino in osservanza alle norme vigenti. Mentre “indossi” un bebè non guidare alcun veicolo, che sia una bicicletta, una moto o un’ automobile, etc.
Non indossare il portabebè mentre cucini, lavori con oggetti affilati, liquidi bollenti. Mai stare vicino a fiamme libere. Né a fonti di emissione di sostanze chimiche dannose.
Puoi mangiare e bere mentre indossi il portabebè, ma non cibi e bevande bollenti, potresti rovesciargliele addosso con gravi conseguenze.
Mantieni distanza tra te e oggetti pericolosi mentre utilizzi un portabebè. Il bimbo potrebbe toccarli e ferirsi.
Periodicamente e sempre prima di ogni utilizzo: controlla l’integrità del portabebè e dei vari elementi di chiusura, soprattutto dopo i lavaggi; controlla che nodi / anelli / velcri e chiusure siano posizionati e serrati correttamente. Per sicurezza esegui sempre un doppio nodo in quanto si potrebbe verificare la caduta del bambino.
Porre attenzione che le eventuali corde libere presenti / porzioni di tessuto, anche dopo aver indossato correttamente il prodotto, non si impiglino ad elementi esterni, non siano accessibili al bambino, che il bimbo non si possa impigliare nelle bretelle oppure scivolare fuori.
Utilizzare il prodotto per portare un solo bambino. Mai utilizzare più di un portabebè alla volta.
SUGGERIMENTI PER TUTTI I PORTABEBE’ MHUG:
Appena sistemato bene il bimbo nel portabebè, comincia a camminare e a dondolarlo un po’. Se il clima lo permette, uscite per una passeggiata.
Fai le prime prove quando il bimbo è nutrito, riposato e in una situazione rilassata. I bambini non amano fare “la cavia” quindi fai pratica prima con un bambolotto, meglio davanti allo specchio.
Lascia un commento